PARCO POESIA PASCOLI

“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico… “: “L’aquilone”, uno dei componimenti più celebri di Giovanni Pascoli, diventa “trait d’union” fra Cervia e la città che gli diede i natali, San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, in occasione dell’apertura del nuovo Parco Poesia Pascoli. Ospitato nella splendida Villa Torlonia, dove il poeta trascorse parte della sua infanzia, lo straordinario spazio, inaugurato il 23 Marzo 2019 al termine di una prestigiosa opera di ristrutturazione, accoglie il Museo Multimediale dedicato alla poetica pascoliana e festeggia la sua attesa apertura anche inserendosi nel circuito delle location collaterali del 39° Festival Internazionale dell’Aquilone.
Poetico pretesto per celebrare la pace e l’incontro fra culture sulla spiaggia cervese, il “fil rouge” dell’aquilone vola così dalla città marittima fino al cuore della Romagna per accompagnare i visitatori del festival alla scoperta dell’iconico palazzo dove il padre del Pascoli lavorava come amministratore dei possedimenti rurali dei Torlonia e dove il piccolo Giovanni vide ritornare il 10 agosto 1867 la fedele “cavallina storna” che riportava verso casa il padre assassinato…

VILLA TORLONIA | PARCO POESIA PASCOLI – Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)
Artisti fra Cielo e Terra – EOLIAN LIGHT – George Peters & Melanie Walker (installazione)

Per suggellare il gemellaggio fra Cervia e San Mauro Pascoli attraverso il poetico simbolo dell’aquilone, la rassegna Artisti fra Cielo e Terra coinvolge per la prima volta la location di Villa Torlonia attraverso un suggestivo intervento di air art concepito dai visual artist americani George Peters e Melanie Walker per interpretarne gli spazi esterni. Autori sia di opere eoliche destinate a location espositive tradizionali, che di installazioni ambientali, aquiloni, mobiles, sculture eoliche e “giardini del vento”, con la loro Airworks Studio Inc. fondata nel 1999 Peters e Walker hanno realizzato più di ottanta interventi nazionali e internazionali commissionati da istituzioni private, pubbliche ed aziendali. La coppia ha vinto numerosi premi di commissione d’arte pubblica nazionale ed internazionale e per ARTEVENTO 2019 è protagonista anche della mostra FLYING DREAMS al Magazzino del Sale di Cervia in concomitanza con il 39° Festival Internazionale dell’Aquilone.
In concomitanza con il festival, l’installazione EOLIAN LIGHT, che interessa lo spazio esterno di Villa Torlonia, diviene naturalmente un’ottima occasione per visitare un affascinate borgo di Romagna e visitare il Museo Multimediale dedicato a Giovanni Pascoli e la mostra Dagli eroi alle dive. Il sandalo.

info mostra & Museo Multimediale:
0541 936025

(* Il video di questa pagina si riferisce all’installazione eolica realizzata da ARTEVENTO in occasione dell’inaugurazione del Parco Poesia Pascoli)