LABORATORIO

Versatile strumento didattico che consente di imparare divertendosi, l’aquilone è il tema principale degli atelier creativi in programma durante il Festival Internazionale ARTEVENTO.

La dinamica del gioco, connessa al fascino dell’esperienza all’aria aperta in un contesto altamente spettacolare, garantisce il coinvolgimento dei partecipanti, che vengono accompagnati nel percorso di costruzione dagli ospiti stessi della manifestazione. In poco tempo, e con la naturalezza di un approccio anticonvenzionale, l’aquilone rivela il suo potere comunicativo, confermandosi un efficace pretesto per impartire ai più piccoli nozioni tecniche e scientifiche, avvicinandoli al mondo dell’arte in uno stimolante ambiente multiculturale.

Al divertente momento della costruzione, segue l’emozionante” iniziazione al volo” e l’opportunità di verificare immediatamente il successo del proprio impegno, scoprendosi capaci di realizzare con le proprie mani un oggetto “magico”, garantisce ai novelli aquilonisti una gratificazione immediata e sorprendente.

 

Permettendoci di raggiungere il cielo e di giocare col vento, l’aquilone trasmette una sensazione che va ben oltre l’oggetto in sé e, muovendo le corde più istintive della nostra sensibilità, veicola un piacere adatto a fruitori di ogni età ed abilità.

 

I laboratori sono destinati principalmente alle scuole ma aperti anche al pubblico del Festival, unicamente nei giorni festivi, previa iscrizione e secondo disponibilità di posti.
L’attività di costruzione si svolge nella tenda workshop allestita sulla spiaggia nel Villaggio del Festival / ingresso nord.

ISCRIZIONE PER LE SCUOLE,  I GRUPPI E SINGOLI
per informazioni su disponibilità e prenotazioni scrivere a :