Ideato alla fine degli anni ‘70 dal pittore Claudio Capelli con l’obiettivo di riunire i migliori wind artists del pianeta, il Festival Internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO è la prima manifestazione al mondo dedicata all’arte eolica. Fra i più famosi e longevi eventi internazionali del suo genere, inserito dall’autorevole fondazione americana Drachen “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita, dal 1981 il festival celebra l’aquilone come oggetto d’arte, elemento spettacolare e strumento didattico, consacrando Cervia capitale mondiale dell’aquilone.
ARTEVENTO – Festival Internazionale dell’aquilone

Ideato alla fine degli anni ‘70 dal pittore Claudio Capelli con l’obiettivo di riunire i migliori wind artists del pianeta, il Festival Internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO è la prima manifestazione al mondo dedicata all’arte eolica. Fra i più famosi e longevi eventi internazionali del suo genere, inserito dall’autorevole fondazione americana Drachen “tra i 10 best kite festival al mondo, cui partecipare almeno una volta nella vita”, dal 1981 il festival celebra l’aquilone come oggetto d’arte, elemento spettacolare e strumento didattico, consacrando Cervia capitale mondiale dell’aquilone.

Grazie allo sguardo visionario del suo ideatore, l’evento riflette fin dagli esordi il fascino di un’opera unica nel suo genere tanto che, nei primi anni ’80, il pioniere dell’aquilonismo contemporaneo Peter Waldron definisce quello di Cervia non un semplice festival ma un “pellegrinaggio”.
Alleata ideale del vento, la totale libertà espressiva garantita agli ospiti offre l’humus perché possa propagarsi fra gli artisti un dialogo originale e prolifico, che si esprime in estemporanei progetti collettivi modulati sulla contaminazione fra arti visive e performative: evento di culto per la sua magica atmosfera, il festival celebra la diversità e la filosofia della pace, l’elogio della creatività e il rispetto dell’ambiente.

“Garantendo agli artisti le condizioni ideali per esprimere al meglio la propria follia creativa, abbiamo trasmesso con naturalezza al pubblico il virus dell’aquilone, e ARTEVENTO è diventato prima di tutto un luogo dell’anima, in cui artisti e spettatori volano insieme sulle ali dell’immaginazione. Basta ascoltare il brano che Lucio Dalla dedicò al nostro festival nel 1985 (in “Lucio Dalla Marco di Marco” edito da Fonit Cetra) per cogliere quest’atmosfera: lo intitolò “Cervia’s kites”, gli aquiloni di Cervia, e nelle sonorità del suo clarino, oltre che della sua voce, vibrano eterni, incisi sul vinile, tutti i colori di ARTEVENTO.” (Caterina Capelli)

Ogni primavera 200 artisti ospiti in rappresentanza di 30 paesi del mondo si uniscono a migliaia di partecipanti spontanei, trasmettendo ai 200.000 spettatori della manifestazione un forte messaggio di pace. Uniti nella diversità, attraverso il tema principale dell’aquilone i protagonisti di questo grande festival delle culture diventano ambasciatori delle tradizioni del proprio paese, rappresentandone usi e costumi anche attraverso mostre, spettacoli musicali e rappresentazioni di teatro danza.

Migliaia di aquiloni di ogni forma e dimensione in volo simultaneo invitano grandi e bambini a starsene 12 giorni con la testa fra le nuvole e, mentre il cielo si dipinge di tutti i colori del mondo, la spiaggia si trasforma nel paese delle meraviglie… dalle aree di volo dedicate rispettivamente agli aquiloni d’arte, giganti, etnici, combattenti e acrobatici, fino alle installazioni dei “Giardini del Vento”, passando per i laboratori didattici, la fiera specializzata e l’area beach food, il Villaggio del Festival offre molteplici attrazioni e un programma di spettacoli ricco ed eterogeneo. Lungi dall’essere solo un gioco per bambini, l’aquilone rivela i suoi molteplici significati e seduce, per i motivi più diversi, sognatori di ogni età.

Dalla prima edizione hanno partecipato al Festival Internazionale dell’Aquilone artisti provenienti da paesi di tutto il mondo!
AFGHANISTAN
ALBANIA
AUSTRALIA
AUSTRIA
BELGIO
BRASILE
BRUNEI
CAMBOGIA
CANADA
CILE
CINA
COLOMBIA
CROAZIA
CUBA
CURAÇAO
DANIMARCA
ETIOPIA
FILIPPINE
FINLANDIA
FRANCIA
GERMANIA
GHANA
GIAPPONE
GIORDANIA
GRECIA
HAITI
HONG KONG
INDIA
INDONESIA
INGHILTERRA
IRLANDA
ISRAELE
ITALIA
LITUANIA
LUSSEMBURGO
MALESIA
MALTA
MARTINICA
MESSICO
NORVEGIA
NUOVA ZELANDA
OLANDA
PAKISTAN
POLONIA
REPUBBLICA CECA
RUSSIA
SCOZIA
SENEGAL
SINGAPORE
SPAGNA
SRI LANKA
SVEZIA
SVIZZERA
STATI UNITI D’AMERICA
TAILANDIA
TAIWAN
TASMANIA
UCRAINA